Il Centro Storico Culturale per Expo

In occasione di “Expo 2015” il Centro Storico Culturale Valle Brembana ha promosso un importante evento culturale finalizzato a valorizzare la Valle, le sue bellezze artistiche e naturali e i suoi prodotti tipici, dando il benvenuto a quanti valicheranno il Passo di San Marco per raggiungere l’Expo a Milano. Lungo la strada provinciale dell’Alta Valle Brembana sono stati posizionati sei totem bifacciali che illustrano, per chi scende dal Passo, il Casinò di San Pellegrino Terme e il profilo di Città Alta, mentre, per chi risale la Valle dopo aver visto l’Expo, i panorami dei monti degli alpeggi altobrembani. Oltre alla posa dei totem, il progetto “Expo 2015” del Centro Storico Culturale propone una serie di altre iniziative:

– Esposizione nella ex Dogana Veneta di Mezzoldo di una mostra dal tema: “Expo, risorse della montagna: acqua – ossigeno dei boschi – foraggio di prati ed alpeggi e prodotti minori”.

– Esposizione sotto i portici di Cà Berer a Mezzoldo di una mostra sugli alpeggi e sugli alpeggiatori, per rendere omaggio e valorizzare i casari che lavorano sugli alpeggi. Lungo gli stessi portici verranno illustrate le antiche vie di comunicazione e i sentieri dell’Alta Valle Brembana. – Effettuazione di itinerari naturalistici sugli alpeggi, visite guidate alle casere e all’attività casearia tipica, degustazione dei prodotti.

– Proposte di piatti tipici nei ristoranti locali.

La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie alle idee ed al lavoro di volontariato e alla sensibilità e disponibilità di alcuni sponsor: il BIM – Bacini Imbriferi Montani e il Credito Bergamasco.