Il fotografo ritrovato

Sono esposte a Ornica, nella sala dell’Ecomuseo, le stampe alcune decine di lastre fotografiche databili tra l’ultimo decennio dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, realizzate dal fotografo Andrea Milesi che ci mostrano alcuni paesi della Valle Brembana e della provincia, oltre ad alcune vedute di Bergamo, realizzate tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento da Andrea Milesi di Ornica.

Il nostro socio Giorgio Tonolini, che è nipote di Andrea, ha ritenuto la nostra Associazione in grado di valorizzare al meglio questo patrimonio di immagini inedite e assai significative, perché ci fanno conoscere particolari aspetti delle località raffigurate, soprattutto dal punto di vista delle strutture abitative e da quello delle attività economiche.

Le fotografie mostrano personaggi, ritratti, panorami o scorci di centri abitati.

Tra i paesi raffigurati, alcuni della Valle Brembana, a cominciare da Ornica, di cui si vede, in particolare, il nuovo municipio, ultimato nel 1895, con all’esterno un gruppo di persone che sembrano festeggiare la conclusione dei lavori. Ci sono poi fotografe di Averara, Cassiglio, Cusio, Olmo al Brembo, Valtorta e Valnegra.

Scendendo verso la media Valle, si trova una bella immagine di San Giovanni Bianco, con la tradizionale inquadratura della parrocchiale che sovrasta il Brembo e i ponti. Tre fotografie sono dedicate alla Valle Taleggio, una a Brembilla e tre a Clanezzo.

Sei immagini sono dedicate alla città di Bergamo, a cominciare dalla bella panoramica su Città Alta presa da Porta Nuova, nella quale si vedono ancora le strutture dell’antica Fiera. Ci sono poi una panoramica della Rocca dalla Fara, una vista del palazzo Medolago Albani, una di Piazza Vecchia con il monumento a Garibaldi, poi spostato nell’attuale omonima piazza di Città Bassa, un’immagine di Santa Maria Maggiore con il palazzo del Liceo Sarpi e il complesso di Sant’Agostino con il monastero e la porta, sulla quale, al posto dell’attuale leone di San Marco, spiccano le insegne reali.

La collezione delle foto di Andrea Milesi ci propone infine alcune immagini di località della provincia di Bergamo: il palazzo e la torre Moretti di Brembate, la vecchia parrocchiale e il ponte sul Brembo di Ponte San Pietro, la villa Gina a Concesa e il castello visconteo di Trezza d’Adda, prima dei restauri.