Presentato al Museo della Valle di Zogno “Quaderni Brembani 12”

Assai affollata la presentazione della dodicesima edizione di Quaderni Brembani, annuario del Centro Storico Culturale, svoltasi sabato 30 novembre 2013 al Museo della Valle di Zogno. Tra gli intervenuti, oltre ai dirigenti e agli autori dei vari testi, una folta rappresentanza dei soci che aderiscono all’Associazione. Presentato dal presidente prof. Tarcisio Bottani, è intervenuto il dottor Sergio Accardi, responsabile della sezione brembana dell’ARMR (Aiuto alla Ricerca contro le Malattie Rare di cui il Centro Storico è sostenitore) che ha illustrato le finalità le modalità operative dell’Associazione. E’ poi intervenuta la dottoressa Cristina Longhi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, che ha presentato i primi risultati della ricerca archeologica nell’area della Corna di Pizzino culminata con il rinvenimento di importanti reperti attribuibili a una fase tarda dell’età del Bronzo (1400-1100 a. C. circa) che sembrano dimostrare l’esistenza in loco di comunità stabili.

Il presidente ha quindi accennato alle molteplici attività che il Centro Storico ha svolto nel corrente anno e ha presentato il progetto per la realizzazione di un volume dedicato alla grande guerra in Valle Brembana, che verrà edito in occasione del centenario dell’inizio del conflitto. Il socio Arrigo Arrigoni ha poi passato in rassegna la cinquantina di testi raccolti nell’annuario, a iniziare dai due saggi introduttivi allo storico di origini brembane Donato Calvi, di cui l’11 novembre 2013 è caduto il quattrocentesimo anniversario della nascita. Anche quest’anno i contributi sono stati raggruppati secondo il loro genere, iniziando da quelli specificamente dedicati alla ricerca e alla documentazione, proseguendo con testi di attualità e memoria e concludendo con le opere di carattere artistico, narrativo e poetico.

Chiudono l’annuario, la consueta sezione dello Scaffale brembano, che anche quest’anno propone oltre trenta nuovi libri, le recensioni delle tesi di maturità e di laurea sulla Valle Brembana e l’inserto dedicato alle poesie finaliste della terza edizione del San Pellegrino festival di poesia per e dei bambini. Alla fine, una foto di gruppo con i giovani studenti che hanno realizzato tesi di laurea o di maturità dedicate alla Valle Brembana.