SANPELLEGRINO FESTIVAL DI POESIA PER E DEI BAMBINI 2011- LA SERATA DELLE PREMIAZIONI – 3 DICEMBRE

Si è conclusa il 3 dicembre la seconda edizione del Sanpellegrino Festival di Poesia per e dei Bambini 2011, con le premiazioni di bambini e adulti presso il teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme. Il Festival della poesia ha voluto rappresentare una proposta alle scuole per sperimentare la lingua poetica: leggendo e scrivendo poesie i bambini e i ragazzi possono affinare le capacità di percepire e di esprimere le esperienze della vita di tutti i giorni.



La serata conclusiva del festival ha voluto essere un riconoscimento per tutti quelli che si sono divertiti a leggere e scrivere poesie e ha voluto festeggiare con un premio le poesie che sono state ritenute le migliori, senza voler scoraggiare coloro che non sono stati premiati, perchè anche a loro va il plauso e l’apprezzamento della giuria e del pubblico. Il concorso era aperto ai bambini dagli 8 agli 11 anni, che hanno risposto al nostro invito da tante scuole, da ogni parte d’Italia, presentando in totale 800 poesie, alcune scritte individualmente, altre scritte in gruppo o come intera classe. Quest’anno il tema proposto è stato “l’albero”. Le classi coinvolte sono state 81, di 36 diversi istituti comprensivi, per un totale di 1321 alunni impegnati nell’attività di scrittura poetica. Tra questi la giuria tecnica ha scelto 10 finalisti per ogni categoria e poi, con la consulenza dei due poeti ospiti Giusi Quarenghi e Pietro Formentini, ha scelto i vincitori.

VINCITORI POESIE INDIVIDUALI

CATEGORIA 1 A (3^-4^ ELEM.)
1 Ex Equo Marco Brigenti Quarta Endenna - Zogno
1 Ex Equo Nizar Elassossi Classe 3^ A Zogno
2 Matteo Caroli  Classe 4a A- Seriate Bg
3 Lorenzo Milesi  4^A San Pellegrino Terme



CATEGORIA 2A (5^ ELEM. – 1^ MEDIA)
1 Alessandra Cortinovis 5^A I.C. San Giovanni Bianco
2 Anna Caseri  1B - Media I.C. San Pellegrino Terme
3 Riccardo Galli  1A – Media I.C. Lurago D’erba (Co)



POESIE DI GRUPPO O DI CLASSE - CATEGORIA

1 B (3^-4^ ELEM.)
1 Leonardo Sonzogni - Alessandro Zanchi Classe 3^B Scuola Primaria I.C. Zogno
2 Classe 4^ Scuola Primaria Endenna Doc. Donatella Omacini I.C. Zogno 185
3 Tommaso Todeschini – Benedetta Frosio 3^ Scuola Primaria Di Ponte Giurino I.C. S. Omobono Terme

CATEGORIA 2B (5^ ELEM. – 1^ MEDIA)
1 Luna Cimino, Gaia Fiorin, Sara Chouaieb e compagni di ID Media I.C. Favaro Veneto (VENEZIA)
2 Sesana Davide, Riva Marcello, Agushi Eraldi, Boaretto Chiara classe 5° Primaria I.C. Oggiono (Lc)
3 De Capitani Gaia Panzeri Filippo Corti Melissa Rusconi Michael, Sangiorgio Massimoclasse 5^ Primaria I.C. Oggiono (Lecco)



Anche gli adulti hanno partecipato numerosi al concorso, scrivendo poesie dedicate ai bambini sullo stesso tema dell’albero. Hanno partecipato al festival 90 autori, provenienti da tutte le parti d’Italia, da San Pellegrino a Gimigliano (Catanzaro), fino a Korça in Albania. In totale da 88 diverse località. In questo caso la selezione dei 10 finalisti è stata effettuata dalla giuria tecnica, ma la classifica finale è stata determinata dai voti espressi dai bambini e dai ragazzi delle 23 classi-giuria delle 8 scuole selezionate: gli istituti comprensivi di San Pellegrino, San Giovanni, Zogno, Serina, Brembilla, Seriate, Curno, S. Omobono. In totale hanno letto e valutato le poesie dei 10 finalisti 427 alunni. Per gli autori in lingua locale la selezione è stata effettuata solo dalla giuria tecnica.



VINCITORI
1. Cinzia Milite di Misinto Mb
2. Franca Monticello di Montecchio Precalcino Vicenza
3. Anna Baccelliere di Grumo Appula (Bari)

VINCITORE PER LE POESI IN LINGUA LOCALE
Luca Arrigoni di Palazzago BG



Anche quest’anno il festival si è affidato a guide esperte nel campo della poesia dei bambini; oltre a Pietro Formentini, è stata ospite del festival anche un’altra poetessa, che a sua volta ha incontrato le classi-giuria e i loro docenti: Giusi Quarenghi, della quale abbiamo rappresentato, ai primi di novembre, le sue poesie tratte dal libro “E sulle case il cielo”. Il festival ha voluto dare un riconoscimento speciale a questi due poeti, che hanno accompagnato i bambini delle classi-giuria e gli insegnanti in un questo percorso nel mondo della poesia, incontrando un’accoglienza e una partecipazione veramente attenta e calorosa. Nel corso della serata i due poeti hanno letto alcune loro poesie ed espresso la loro soddisfazione per l’interesse che hanno suscitato nei loro giovani interlocutori. Pietro Formentini ha cantato anche una sua poesia e illustrato alcuni disegni sul tema dell’albero. Successivamente è stata premiata la scuola che, a giudizio della giuria tecnica, ha conseguito i migliori risultati: l’Istituto Comprensivo di San Giovanni Bianco per l’alto numero di alunni partecipanti al concorso. Un premio speciale è andato alla classe 1F della scuola media di Grumo Appula (provincia di Bari) per l’impegno e l’originalità del lavoro svolto. Il numeroso pubblico presente era attento e caloroso nel tributare applausi a tutti i piccoli e grandi poeti, di cui sono state lette le poesie. Giusi Quarenghi e Pietro Formentini hanno commentato le poesie dei bambini e dei ragazzi vincitori, cogliendo l’originalità del punto di vista e la freschezza del linguaggio e li hanno incoraggiati a continuare a leggere e a scrivere poesie.



Concludendo la serata il presidente del Centro Storico Culturale della Valle Brembana, Prof. Tarcisio Bottani, ha auspicato di poter continuare anche per il prossimo anno questa straordinaria esperienza ed ha ringraziato le autorità presenti e chi ha reso possibile il festival e ha collaborato alla sua realizzazione: in particolare il Comune di San Pellegrino (rappresentato dal Sindaco Vittorino Milesi e dall’Assessore Michele Pesenti), la Provincia di Bergamo, il Consorzio Imbrifero Montano, la Comunità Montana di Valle Brembana, la Fondazione della Comunità Bergamasca, la Fondazione della Banca Popolare di Bergamo (rappresentata dal dott. Patrizio Previtali), la Banca di Credito Cooperativo di Sorisole, l’Associazione Amici di S.Pellegrino, l’Eco di Bergamo. Inoltre ha ringraziato il Provveditorato agli Studi di Bergamo, rappresentato dalla prof.ssa Paola Crippa per l’appoggio che ha fornito nel sostenere l’iniziativa nelle scuole. Un grazie anche a coloro che hanno collaborato concretamente nelle varie fasi della manifestazione: l’Associazione Anteas per l’attività con gli adulti e i volontari dell’Associazione Operatori turistici. Un ringraziamento particolare è andato alla giuria tecnica, composta da 9 persone, lettori esperti e poeti, che hanno letto con grande interesse e attenzione le poesie che sono pervenute: Ombretta Fagioli, Elena Giulia Belotti, Terry Carminati, Wanda Taufer, Nunzia Busi, Valeria Manni, Sabrina Penteriani, Giancarlo Migliorati, Bonaventura Foppolo. Un grazie anche a coloro che hanno collaborato concretamente nelle varie fasi della manifestazione: l’Associazione Anteas per l’attività con gli adulti e i volontari dell’Associazione Operatori turistici.

Il coordinatore del Sanpellegrino Festival Nazionale di Poesia per e dei Bambini
Bonaventura Foppolo





Festival Nazionale di Poesia per e dei bambini - www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival - @Valbrembanaweb.com