La giuria tecnica in data 21 gennaio 2018 ha selezionato, tra i 159 adulti partecipanti, la cinquina dei poeti finalisti da sottoporre alla valutazione dei bambini e ragazzi delle classi-giuria.

I nomi dei prescelti sono i seguenti (in ordine alfabetico):

Aniello Giovanni Minturno (LT)
Bizzarri Lara San Giovanni in Persiceto (BO)
Castrini Alberto Brescia
Lucchi Nicola Darfo Boario Terme (BG)
Montanarini Paola S. S. Giovanni (MI)

Nella finestra a parte si possono leggere le poesie finaliste, numerate in ordine di presentazione. Tra un mese circa avremo il risultato delle votazioni delle classi-giuria e il nome del vincitore. Nel frattempo la Giuria Tecnica sta valutando le poesie dei bambini e dei ragazzi, che hanno partecipato numerosi: 2305 partecipanti con 1337 poesie, di cui 1029 individuali e il resto di gruppo.

Il coordinatore del Festival Bonaventura Foppolo

GRANDE PARTECIPAZIONE AL "SAN PELLEGRINO FESTIVAL DI POESIA PER E DEI BAMBINI” Ottava edizione anno 2017-2018

Sabato 16 dicembre si sono chiusi i termini per la presentazione delle poesie da parte degli adulti e degli alunni delle classi terze, quarte, quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle secondarie di primo grado. Anche quest'anno si è registrato un grande interesse per il Festival che ha proposto il tema: “Guardo fuori di me e vedo..". Si è voluto suggerire ad adulti e ragazzi di adottare un atteggiamento di attenzione speciale verso le cose, anche le più consuete, i paesaggi, anche i più noti, i volti, anche i più familiari, come se si vedessero per la prima volta, scoprendo delle singolarità e dei significati nuovi. Nei mesi di ottobre e novembre in alcune scuole della bergamasca, scelte come scuole-giuria, è stata effettuata, con l'intervento di Elide Fumagalli e Gianfranco Cavagna, una lettura espressiva di poesie di poeti affermati e meno affermati, che proponevano una lettura della realtà con uno "sguardo" particolare. I docenti di queste e di tante altre scuole d'Italia hanno risposto alla nostra proposta orientando i ragazzi ad aprirsi a una nuova lettura della propria esperienza, traducendola nella forma libera della poesia. Per la categoria bambini e ragazzi hanno partecipato 117 classi per un totale di 2250 alunni, che hanno presentato 1323 poesie, di cui 304 scritte in gruppi più o meno numerosi. Le scuole partecipanti provengono da 65 città diverse, dal sud al nord Italia,.

Per la categoria adulti hanno partecipato 157 poeti con 180 poesie, provenienti da 139 città diverse dell'Italia. Ora la giuria tecnica, composta da 10 lettori esperti e presieduta dalla poetessa Giusi Quarenghi, leggerà i testi presentati dai bambini e dai ragazzi scegliendo, entro la fine di febbraio le tre poesie vincitrici per ogni categoria. Allo stesso tempo determinerà le classi da segnalare per i premi e gli altri riconoscimenti. Per quanto riguarda le poesie degli adulti la giuria tecnica leggerà i testi scegliendo, entro metà gennaio, la cinquina dei poeti finalisti da sottoporre alla valutazione delle classi giuria appartenenti a 9 istituti comprensivi. Saranno le preferenze espresse dagli alunni dalle classi-giuria a determinare la scelta della poesia vincitrice. Alle classi-giuria agli inizi di febbraio verrà proposto anche un'esperienza di gioco nella quale le cose della vita quotidiana, viste con uno sguardo particolare, assumeranno prospettive e potenzialità nuove, con l'intervento di Luì Angelini e la regia di Paola Serafini. Le premiazioni del Festival avranno luogo sabato 24 marzo 2018, alle ore 16,00, presso il teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme. A tutti gli amanti della poesia e a quelli che si interessano del nostro Festival facciamo i più cordiali auguri di Buon Natale e di felice Anno Nuovo. Il coordinatore del Festival: Bonaventura Foppolo - San Pellegrino 19-12-2017



http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg10314_17/

Il coordinatore del Festival Bonaventura Foppolo





























Festival Nazionale di Poesia per e dei bambini - www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival - @Valbrembanaweb.com