COMUNICATO STAMPA:

GRANDE PARTECIPAZIONE AL "SAN PELLEGRINO FESTIVAL DI POESIA PER E DEI BAMBINI” Nona edizione anno 2018-2019

Sabato 15 dicembre si sono chiusi i termini per la presentazione delle poesie da parte degli adulti e degli alunni delle classi terze, quarte, quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle secondarie di primo grado. Anche quest'anno si è registrato un grande interesse per il Festival che ha proposto il tema: “La solitudine: quando la fuggo, quando la cerco, quando la temo e la patisco, quando mi protegge e mi aiuta, quando la vedo e la riconosco negli altri, quando mi rattrista, quando mi libera; quando mi fa pensare, pensieri che a volte mi angosciano e a volte mi fanno capire come stanno le cose; quando è la condizione per guardare dentro e fuori di me, per accorgermi delle tante e diverse voci del mondo...”

Nei mesi di ottobre e novembre in alcune scuole della bergamasca, scelte come scuole-giuria, è stata effettuata, con l'intervento di Elide Fumagalli e Gianfranco Cavagna, una lettura espressiva di poesie di poeti affermati e meno affermati sul tema proposto. I docenti di queste e di tante altre scuole d'Italia hanno risposto alla nostra proposta invitando i ragazzi a riflettere e a raccontare in poesia la propria esperienza di solitudine. Per la categoria bambini e ragazzi hanno partecipato 90 classi per un totale di 1892 alunni, che hanno presentato 1001 poesie, di cui 173 scritte in gruppi più o meno numerosi. Le scuole partecipanti provengono da 45 città diverse, dal sud al nord Italia. Per la categoria adulti hanno partecipato 121 poeti con 136 poesie, provenienti da 100 città diverse dell'Italia.

Ora la giuria tecnica, composta da 11 lettori esperti e presieduta dalla poetessa Giusi Quarenghi, leggerà i testi presentati dai bambini e dai ragazzi scegliendo, entro la fine di febbraio le tre poesie vincitrici per ogni categoria. Allo stesso tempo determinerà le classi da segnalare per i premi e gli altri riconoscimenti. Per quanto riguarda le poesie degli adulti la giuria tecnica leggerà i testi scegliendo, entro metà gennaio, la cinquina dei poeti finalisti da sottoporre alla valutazione delle classi giuria appartenenti a 9 istituti comprensivi. Saranno le preferenze espresse dagli alunni dalle classi-giuria a determinare la scelta della poesia vincitrice. Alle classi-giuria venerdì 15 febbraio 2019 verrà proposto anche lo spettacolo "Lunatica" prodotto da ScarlattineTeatro, con Anna Fascendini o Francesca Cecala

Le premiazioni del Festival avranno luogo sabato 23 marzo 2019, alle ore 16,00, presso il teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme.
Ricordiamo che il Festival, organizzato dal Centro Storico Culturale Valle Brembana, è promosso dal Comune di San Pellegrino Terme, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana di Valle Brembana e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Provinciale, della Biblioteca Comunale di San Pellegrino Terme e de L’Eco di Bergamo. Contribuiscono alla sua realizzazione: la Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, la Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus e il Consorzio B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio).

Il coordinatore del Festival Bonaventura Foppolo San Pellegrino 18-12-2018



Il coordinatore del Festival Bonaventura Foppolo

Organizzazione: Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”
Con il contributo e la collaborazione di: Provincia di Bergamo – Comunità Montana di Valle Brembana
- Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus - Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus - Consorzio B.I.M. Bergamo - Sistema Bibliotecario Provinciale
– Biblioteca Comunale di San Pellegrino - L'Eco di Bergamo
- Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
- bergamo.istruzione.lombardia.gov.it/protbg7595_18/








Festival Nazionale di Poesia per e dei bambini - www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival - @Valbrembanaweb.com