Storia della Valle Brembana. Dalle origini al XIX secolo

STORIA DELLA VALLE BREMBANA.
Dalle origini al XIX secolo

di Felice Riceputi
Corponove, Bergamo, 2011

Per iniziativa del Centro Storico Culturale Valle Brembana e dell’Ecomuseo di Valtorta vengono riproposte  a distanza di oltre un decennio le due fortunate opere dello scomparso Felice Riceputi.

Il presente volume ha inteso offrire l’opportunità di conoscere le secolari vicende della comunità brembana a quanti hanno avuto qui le loro origini e a coloro che oggi vi risiedono o decidono di trascorrervi le loro vacanze; ciò nella consapevolezza che conoscere gli avvenimenti, le traversie e i sentimenti del passato costituisca l’indispensabile premessa per costruire un presente ed un futuro migliori.

Nello stile semplice ma colorito di quest’opera rileviamo che l’autore vuole essere protagonista abbandonandosi con calore al suo discorso senza risparmiare rilievi e giudizi sui fatti che narra, a volte ponderati, a volte pungenti, a mio parere, ma sempre da persona saggia e onesta.

Si arricchisce così la produzione libraria di qualità che da qualche tempo è esplosa nella nostra valle con grande sorpresa di quanti l’accusavano di retrogrado immobilismo.

Solitamente gli autori scrivono per le persone colte e navigate in fatto di cultura senza pensare alla gente, per cui tanti e troppi libri, dopo la solenne presentazione, non lasciano traccia rimanendo inaccessibili alla stragrande maggioranza della gente.