2010 – Prima edizione

Il mio fiume

La prima edizione del Festivalsi è svolta da ottobre a dicembre 2010. Il tema proposto per i bambini è stato “il mio fiume”; per gli adulti il tema era libero, ma doveva essere una “ninna nanna”.

Con le 22 classi-giuria, appartenenti a 8 Istituti diversi, sono stati realizzati dei laboratori di poesia con gli esperti Gian Carlo Migliorati e Carlo Dal Lago. Questo lavoro è stato poi continuato dai docenti. Successivamente, negli stessi Istituti, si sono svolti gli incontri del poeta Pietro Formentini con circa 700 alunni, per i quali egli ha reinterpretato le sue poesie, suscitando una partecipazione veramente entusiastica.

A lui il Festival ha voluto assegnare un premio per la sua capacità di interpretare il mondo dei bambini e di comunicare con loro in questa lingua particolare che è la poesia: “A Pietro Formentini, autore di libri per bambini e ospite speciale del Festival, per la sua attività di fare poesia per e con i bambini”.

Il poeta ha avuto modo di incontrare anche numerosi insegnanti sia in classe, che nel corso di un aggiornamento di tre pomeriggi. Si sono svolti anche due incontri con gli adulti, nella Sala Consiliare del Municipio e durante la “cena con il poeta” all’Istituto Alberghiero, con letture di poesie anche dei partecipanti.

Alle scuole-giuria è stato offerto uno spettacolo di burattini della compagnia “Il riccio” di Sergio e Rossana, intitolato “Gioppino e Tamburino”, liberamente tratto da “Il Tamburino Magico” di Gianni Rodari.

Già in questo primo anno dai bambini e ragazzi abbiamo ricevuto 577 poesie scritte individualmente e 200 di gruppo o di classe. Questo significava che il Festival era riuscito a mettere in moto un lavoro didattico straordinario con tante classi e tanti docenti che si erano mobilitati  sul tema proposto. L’attività ha coinvolto più di 2.000 alunni provenienti da 31 località di diverse parti d’Italia, ma principalmente dalla provincia di Bergamo. Tra le poesie pervenute la giuria tecnica, presieduta dal poeta Pietro Formentini, ha scelto le dieci finaliste e successivamente le vincitrici per ognuna delle 6 categorie del concorso: 1A-1B (poesie individuali e di gruppo degli alunni di 2a e 3a di Scuola Primaria); 2A-2B (poesie individuali e di gruppo degli alunni di 4a e 5a di Scuola Primaria); 3A-3B (poesie individuali e di gruppo degli alunni di 1a e 2a di Scuola Secondaria di 1° grado).

Gli adulti partecipanti sono stati 64, con poesie in italiano e in lingua locale. La loro provenienza è stata ancora più varia e distribuita su 50 località di tutta Italia, da Nord a Sud. Anche in questo caso la giuria tecnica ha selezionato le dieci poesie finaliste, tra le quali i 439 alunni delle 22 classi-giuria  hanno individuato le tre vincitrici.

Le premiazioni si sono svolte il 4 dicembre 2010 presso il Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme, non potendo ancora disporre del Teatro del Casinò, inagibile per i lavori di ristrutturazione. Presentatrice della serata è stata Simona Befani, lettrice delle poesie Aide Bosio. Pietro Formentini ha commentato le poesie e premiato i piccoli poeti. Hanno animato la serata i canti delle “Donne alla Fontana” di Santa Brigida.

BAMBINI E RAGAZZI PREMIATI:

POESIE INDIVIDUALI

CATEGORIA 1A (Classi 2ª e 3ª Scuola Primaria)

Primo classificato:

Federico Rondi classe 2ª C Sc. Primaria S. Giovanni Bianco (BG)         

Secondo classificato:

Evan Egman classe 2ª C Sc. Primaria S. Giovanni Bianco (BG) 

CATEGORIA 2A (Classi 4ª e 5ª Scuola Primaria)

Prima classificata:

Sofia Marini classe 5ª A Sc. Primaria di Creazzo (VI)          

Seconda classificata:

Camilla Cornaro classe 5ª A Sc. Primaria “Cerioli” Seriate (BG)

Terza classificata:

Angelica Arioli classe 5ª Sc. Primaria Olmo al Brembo (BG)

CATEGORIA 3A (Classi 1ª e 2ª Scuola Secondaria di 1° grado)

Prima classificata:

Beatrice Pedretti classe 2ª B Sc. Secondaria 1° grado S. Giovanni Bianco (BG) 

Seconda classificata:

Veronica Benintendi classe 2ª B Sc. Secondaria 1° grado S. Giovanni Bianco (BG)       

Terza classificata:

Debora Borsotti classe 2ª D Sc. Secondaria 1° grado Olmo al Brembo (BG)     

POESIE DI GRUPPO O DI CLASSE

CATEGORIA 1B (Classi 2ª e 3ª Scuola Primaria)

Primi classificati:

Ambra Benintendi, Alice Giupponi, Gemma Sonzogni classe 3ª A Sc. Primaria San Pellegrino Terme (BG)

Secondi classificati:

Gli alunni della classe 3ª B Sc. Primaria di Zogno (BG) – docente Nicoletta Gritti

Terzi classificati:

Federico Bolis, Cindy Licini, Alessandro Zanchi classe 2ª B Sc. Primaria Zogno (BG)

CATEGORIA 2B (Classi 4ª e 5ª Scuola Primaria)

Primi classificati:

Gli alunni della classe 5ª Sc. Primaria San Giuseppe Valbrembo (BG) – docente Antonella Giovannangeli

Secondi classificati:

Alberto Amadini, Anna Basile, Riccardo Caccavale, Nairy Donato classe 5ªC  Prim. “Cerioli” Seriate (BG)

Terzi classificati:

Gli alunni della classe 4ª A Sc. Primaria “Cerioli” Seriate (BG) – docente Barbara Gusmini

CATEGORIA 3B (Classi 1ª e 2ª Scuola Secondaria di 1° grado)

Primi classificati:

Gli alunni della classe 2ª D Sc. Secondaria 1° grado Sedrina (BG) docente Danilo Castiglione

È stato assegnato un premio consistente in un buono di € 500 per acquisto di materiale didattico e una collezione delle opere di Gianni Rodari all’Istituto Comprensivo di Zogno, che ha ottenuto complessivamente, per la quantità e la qualità delle poesie, i migliori risultati.

SEZIONE ADULTI

1ª Patrizia Fiori di Piombino (LI); 2ª Maria Grazia Gritta di Brescia; 3ª Gina Margadonna di Zogno (BG).

Un premio speciale è stato assegnato al primo classificato tra gli adulti che hanno presentato poesie in lingua locale: Adriano Gualtieri, di San Pellegrino Terme (BG) e una menzione a Flavio Bulgarella di Ponte San Pietro e a Marco Pesenti di Zogno.