L’arca di Noè
Dalla quarta edizione il SanPellegrino Festival si è preso un tempo più lungo per poter sviluppare con più calma le attività con le classi-giuria e concludersi in un giorno coincidente o vicino alla Giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo di ogni anno, il primo giorno di primavera. Così si voleva celebrare degnamente e dare spazio alla più antica e insieme più significativa espressione letteraria della mente umana, la poesia, una forma comunicativa che sembra particolarmente adatta alla mente dei bambini e dei ragazzi, capaci di guardare la realtà con occhi curiosi e stupiti, come solo il poeta sa fare.
Le premiazioni si sono svolte sabato 22 marzo 2014 nel rinnovato Teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino, dove in anni lontani avevano letto le loro poesie Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Andrea Zanzotto, padre David Maria Turoldo e in anni più vicini a noi Ermanno Krumm, Milo de Angelis, Amelia Rosselli, Vivian Lamarque, Luciano Luisi, Valerio Magrelli, Roberto Sanesi, Elio Filippo Accrocca, Gabriella Leto, Dacia Maraini, Paolo Ruffilli, Tiziano Rossi, Franco Buffoni, Gianni D’Elia, Roberto Mussapi e altri.
In quella edizione il tema proposto era “gli animali”, argomento che ha dato l’occasione a grandi e bambini di esprimere i propri sentimenti per gli amici della nostra vita quotidiana, ma anche per descrivere ogni sorta di altri animali veri o fantastici, colti nei loro tratti più singolari. Ne sono nate poesie ispirate dai sentimenti più teneri di nostalgia, desiderio, compassione, condivisione, oppure originate dall’immaginazione e dal divertimento, soprattutto quando nella composizione veniva coinvolta tutta la classe.
Per dare alcuni spunti di lavoro alle maestre e per preparare le classi-giuria al loro compito di lettura e valutazione delle poesie degli adulti è stato effettuato in alcune classi di 10 scuole del territorio un récital di poesie di autori importanti che hanno trattato il tema del concorso. Elide Fumagalli è stata l’animatrice degli incontri, accompagnata dalle improvvisazioni musicali di Gianfranco Cavagna.
Nel mese di febbraio circa 900 alunni di queste scuole hanno anche potuto partecipare allo spettacolo teatrale “Genesi”. Lo spettacolo racconta, attraverso le parole di un papà al figlio in una notte stellata, la storia della creazione, nella quale Dio con la sua parola dà origine al mondo e a tutto ciò che è in esso: un invito all’uomo a mettersi in ascolto, con atteggiamento di rispetto e di contemplazione della sua opera, impegnandosi a custodirla e conservarla. I testi erano liberamente tratti dal libro “Io ti domando” della poetessa Giusi Quarenghi; regista e voce recitante era Ferruccio Filipazzi, con ambientazioni e disegni sulla sabbiadi Massimo Ottoni.
Hanno partecipato all’iniziativa circa 2.000 alunni, dagli 8 agli 11 anni, appartenenti a 144 classi provenienti da tutta Italia che hanno presentato 1.559 poesie individuali o di gruppo.
I bambini più piccoli, di 3ª e 4ª della Scuola Primaria, hanno presentato 753 poesie, di cui 93 di gruppo o di classe. I ragazzi più grandi non sono stati da meno e anche loro hanno presentato 806 poesie, di cui 190 di gruppo o di classe. La provenienza delle poesie è stata la più varia, poiché sono state coinvolte classi del Nord, del Centro e del Sud Italia: da Aci Sant’Antonio (Catania), a Santu Lussurgiu (Oristano), a Napoli, Firenze, Torino, fino a Branzi e Olmo.
Da questa edizione la giuria tecnica ha cambiato modo di operare per la scelta delle poesie vincitrici degli adulti, individuando una rosa di sole cinque poesie sulle quali le classi-giuria avrebbero espresso le loro valutazioni. La poesia che otteneva il punteggio più alto risultava l’unica vincitrice del concorso.
Anche gli adulti dovevano scrivere una poesia adatta ai bambini sul tema “gli animali”. Il richiamo è stato forte e anche il numero degli adulti partecipanti (148) è aumentato del 50% rispetto all’anno precedente, con 236 poesie presentate. Anche in questo caso le provenienze sono state le più varie, ancora più numerose di quelle dei bambini: sono arrivate poesie da 124 località di tutte le regioni italiane. La giuria tecnica ha selezionato i 5 autori finalisti, le cui poesie sono state lette e valutate dalla giuria popolare costituita dai 563 bambini delle 29 classi-giuria di 10 scuole del territorio
Le premiazioni si sono svolte con l’accompagnamento musicale della Junior Band di San Giovanni Bianco, diretta dal maestro Peter Zani. Durante la serata finale ha letto le sue poesie l’ospite d’onore, Pietro Formentini, il poeta che aveva accompagnato il Festival nelle precedenti tre edizioni. Le poesie dei bambini sono state lette da Elide Fumagalli e commentate dalla poetessa Giusi Quarenghi.
BAMBINI E RAGAZZI PREMIATI:
POESIE INDIVIDUALI
CATEGORIA 1A (Classi 3ª e 4ª Scuola Primaria)
Primo classificato:
Matteo Paninforni, classe 4aA Scuola Primaria – San Giovanni Bianco (BG)
Secondi classificati a pari merito:
* Erik Basso, classe 3aA I.C. San Pellegrino Terme (BG)
* Flavio Rondi, classe 3a Scuola Primaria Bracca – I.C. Serina (BG)
Terzi classificati a pari merito:
* Gabriele Begnis, classe 4a Scuola Primaria Branzi – I.C. Valnegra (BG)
* Sofia Manganella, classe 4a Istituto Canossiano di Feltre (BL)
CATEGORIA 2A (Classi 5ª Scuola Primaria e 1ª Scuola Secondaria di 1° grado)
Primo classificato:
Francesco Pagani, classe 5a I.C. “don Milani” – Rovello Porro (CO)
Seconda classificata:
Gloria Gritti, classe 1a Scuola Secondaria di 1° grado “Paolo VI” – Pradalunga (BG)
Terza classificata:
Matilde Valfrè di Bonzo, classe 1a D Scuola Secondaria di 1° grado “Gozzi-Olivetti” – Torino
POESIE DI GRUPPO O DI CLASSE
CATEGORIA 1B (Classi 2ª e 3ª Scuola Primaria)
Primi classificati:
Gli alunni della classe 4a Plesso Endenna – I. C. Zogno (BG) – Doc. Roberta Ruggeri
Secondi classificati:
Gli alunni della classe 4a E- Scuola Primaria 2° circolo “Fornelli” Corato (BA) Doc. Angela Malcangi
CATEGORIA 2B (Classi 5ª Scuola Primaria e 1ª Scuola Secondaria di 1° grado)
Primi classificati:
Gli alunni della classe 5a A Via Roma – I.C. Zogno (BG) Doc. Terry Carminati
Secondi classificati:
Gli alunni della classe 5a Scuola Primaria di Olmo al Brembo – I.C. Valnegra (BG) – Doc. Alda Vanini
Terzi classificati:
Gli alunni delle classi 5aA-B – Scuola Primaria “Valli” I.C. “De Amicis” – Bergamo – Doc. Donatella Carminati
PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI DI MERITO ALLE CLASSI
La giuria ha assegnato anche dei buoni per acquisto di materiale didattico, riconoscendo una particolare qualità del lavoro svolto:
– 200 euro alle classi 3a – 4a – 5a di Olmo – I.C. Valnegra – Doc. Alda Vanini
– 200 euro alle classi 5a A-B I.C. “De Amicis” – Bergamo – Doc. Donatella Carminati
– 100 euro alla classe 5a A di Via Roma – I.C. Zogno (BG) – Doc. Terry Carminati
– 100 euro alla classe 4a di Endenna – I.C. Zogno (BG) – Doc. Roberta Ruggeri
Il particolare impegno con cui hanno partecipato al concorso, tenuto conto delle difficoltà del contesto in cui hanno operato, ha indotto la giuria tecnica a dare un riconoscimento di merito anche alle classi di tre scuole, che si sono particolarmente distinte in quest’attività:
– Classe 3a di Poscante – I.C. Zogno (BG) – Doc. Mariateresa Carà
– Classi 3a – 4a di Ubiale – I.C. Brembilla (BG) – Doc. Savina Ruggeri
– Classe 4a I.C. di Serina (BG) – Doc. Carmen Perdomini
ADULTI VINCITORI E FINALISTI
La classifica finale è stata determinata dai voti espressi dagli alunni che hanno assegnato il premio a Gina Margadonna di Zogno (BG). Gli altri adulti finalisti erano: Maria Carolina Brignoli di Pradalunga (BG), Barbara Cannetti di Corlo (FE), Miriam Cattaneo di Serina (BG), Gian Luca Laghi di Forlì.