Pane e poesia
Il tema di questa edizione era “il pane”: frutto antico e nuovo dell’incontro tra la generosità della terra e il saper fare della specie umana; un dono per ciascuno da dividere con tutti.
E’ stato proposto il tema del pane, in vista dell’EXPO sull’alimentazione che si sarebbe tenuto a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, perché il pane è il cibo per eccellenza e la “tavola” rappresenta il momento più intenso di vita e di convivialità della famiglia. Trattare il tema del pane è stata l’occasione per riflettere sul rapporto col cibo e sulla disponibilità alla condivisione. Ci chiamiamo “compagni di gioco, compagni di scuola, compagni di vita” perché si mangia lo stesso pane (dal latino “cum panis”), perché si condivide qualcosa di importante che tocca nel profondo le emozioni di ciascuno.
Nonostante l’apparenza, non è stato facile per i bambini affrontare l’argomento, tanto che c’è stata una minore partecipazione rispetto all’anno precedente; soprattutto le classi dei bambini più piccoli, di 3a e 4a della Scuola Primaria, hanno avuto più difficoltà a trovare ispirazione dal tema proposto. In totale hanno partecipato al concorso solo 1.300 bambini e ragazzi che hanno presentato 740 poesie individuali o di gruppo. Le scuole partecipanti sono state 29, da diverse regioni d’Italia. Gli alunni più piccoli sono stati 580 e hanno presentato 300 poesie, di cui 50 di gruppo o di classe. I ragazzi più grandi hanno partecipato più numerosi (730) e hanno presentato un numero maggiore di poesie (450, di cui 83 composte in gruppo). La provenienza delle poesie è stata comunque varia, poiché sono state coinvolte 67 classi di 24 diverse località, dal Nord al Sud Italia. Insieme alle poesie, in molte classi sono stati realizzati anche dei laboratori, dove il pane è stato preparato e gustato, studiato nella storia, nei miti e nella geografia.
Anche gli adulti erano invitati a scrivere una poesia adatta ai bambini sul tema “il pane”. Hanno partecipato al concorso 129 poeti che hanno presentato 142 poesie. La loro provenienza è stata più varia rispetto a quella dei bambini: ci sono arrivate poesie da 112 località di tutte le regioni italiane e anche dall’estero. La giuria tecnica ha selezionato cinque poesie finaliste, tra le quali i voti dei 448 alunni delle 24 classi-giuria di 9 scuole del territorio hanno individuato la vincitrice.
Durante l’anno scolastico in alcune classi di 9 scuole della Valle Brembana e di Bergamo, che hanno costituito la giuria popolare, è stata fatta, come l’anno precedente, una lettura di poesie da Elide Fumagalli, accompagnata dalle musiche di Gianfranco Cavagna.
Molte classi hanno potuto vivere insieme anche l’esperienza del teatro di Antonio Catalano, con i suoi racconti, le immagini e le canzoni sul pane, in cui anche i bambini venivano invitati a fare la loro parte. Partendo dai suoi ricordi d’infanzia, quando il pane era il cibo quotidiano più importante, Antonio Catalano in “Storie di pane” ha raccontato con i gesti, oltre che con le parole, i personaggi e le fantasie che il pane gli suggerivano. Al termine dello spettacolo i bambini hanno avuto in dono un pane, offerto dall’ASPAN, Associazione Panificatori di Bergamo, in collaborazione con il panificio Abramo Zanchi di Zogno.
Giusi Quarenghi ci ha accompagnato in questo percorso, come presidente della giuria tecnica che ha scelto le poesie vincitrici e come relatrice al corso di formazione tenuto ai docenti del territorio, dove ha impastato pane e racconti di pane, spaziando dalla poesia al mito. Sempre lei il 28 marzo 2015, alla cerimonia di conclusione del Festival, ha chiamato i bambini e i ragazzi sul palco per premiarli e commentare le loro poesie. Elide Fumagalli ha presentato la serata e letto le poesie vincitrici, accompagnata dalla musica di Gianfranco Cavagna. Tra i vincitori c’erano anche i bambini di una scuola di Gravina di Puglia in provincia di Bari, presenti sul palco per le premiazioni, insieme alle loro maestre, alla dirigente scolastica, all’assessore alla cultura e al vicesindaco della cittadina.
BAMBINI E RAGAZZI PREMIATI:
POESIE INDIVIDUALI
CATEGORIA 1A (Classi 3ª e 4ª Scuola Primaria)
Primi classificati a pari merito:
* Andrea Cortesi: classe 4a – I.C. Zogno – Plesso di Endenna – Zogno (BG)
* Flavio Rondi: classe 4a – I.C. Serina – plesso di Bracca (BG)
CATEGORIA 2A (Classi 5ª Scuola Primaria e 1ª Scuola Secondaria di 1° grado)
Primo classificato:
Pietro Sonzogni. Classe 1aB – I.C. San Pellegrino Terme (BG)
Secondo classificato:
Scaravonati Mathias. Classe 5aA – I.C. San Giovanni Bianco (BG)
Terzo classificato:
Gambirasio Nicolò.Classe 5a – I.C. Valnegra – Plesso di Piazza Brembana (BG)
POESIE DI GRUPPO O DI CLASSE
CATEGORIA 1B (Classi 3ª e 4ª Scuola Primaria)
Primi classificati a pari merito:
Classe 3aA – Plesso di Ambria – I.C. Zogno (BG) – docenti: Federica Tassis – Elisabetta Tiraboschi
Classe 3a – Plesso di Endenna – I.C. Zogno (BG) – doc. Donatella Omacini
CATEGORIA 2B (Classi 5ª Scuola Primaria e 1ª Scuola Secondaria di 1° grado)
Primi classificati:
classe 5aC – 2° Circolo Didattico “Don Saverio Valerio”- Gravina in Puglia (BA) – doc. Chiara Basile
Secondi classificati:
Cortinovis Davide, Gianati Chiara, Locatelli Gloria, Pellegrinelli Andrea:Classe 1aC – I.C. di Zogno (BG)
Terzi classificati:
Classe 5aA – I.C. Valnegra – Plesso di Piazza Brembana (BG) – docente Maria Erica Begnis
PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI DI MERITO ALLE CLASSI
Sono stati assegnati anche dei buoni di 200€ per acquisto di materiale didattico alle classi che hanno avuto più segnalazioni di merito dalla giuria:
* Classe 5a I.C. Valnegra – Plesso Piazza Brembana – docente Maria Erica Begnis
* Classi 1aA-1aC Scuola Secondaria di 1° grado Zogno – docente Maria Grazia Caserta
* Classi 3aA-5aA I.C. Serina – docente Carmen Perdomini
La giuria qualificata ha assegnato inoltre premi in libri e menzioni speciali alle seguenti classi, riconoscendo un particolare impegno nell’attività svolta:
* Classi 3aA-3aB I.C. Brembilla – Plesso di Sedrina – docenti: Enza Calcagno e Lidia Baldo
* Classi 3aA-B – 4aA-4B – I.C. “De Amicis”, Scuola Primaria “Savio” Bergamo – docenti: Maria Grazia Furma, Maria Angela Legrenzi, Daniella Locatelli e Anna Stoico
* Classe 5a – I.C. Valnegra – Plesso di Branzi – docente Angela Midali
* Classi 3a-4a-5a Plesso di Gerosa di Valbrembilla (BG) – doc. Cristina Beltrami e Carla Locatelli
* Classe 1aC – Scuola Sec. di 1° gr. “Catullo” Desenzano (BS) – doc. Vito Lorenzo Dioguardi
ADULTI VINCITORI E FINALISTI
Vincitrice della sezione adulti è risultata Myriam Mantegazza di Milano.
Le altre finaliste: Germana Bruno di Erice (TP), Adele Carminati di S. Giovanni B. (BG), Antonella Riccardi e Francesca Schweiger di Roma.