Bibliografia Brembana

BIBLIOGRAFIA BREMBANA.
Ü Bremp d’inciòster

di Diego e Osvaldo Gimondi
Centro Storico Culturale Valle Brembana e Centro Studi “F. Cleri” di Sedrina
Corponove, Bergamo, 2007

Realizzato in occasione della mostra “Valle Brembana in carta” tenutasi a Zogno alla fine di aprile 2007 e dedicata alle pubblicazioni sulla Valle Brembana, il volume è nato dalla collaborazione tra il Centro Storico Culturale Valle Brembana e il Centro Studi “F. Cleri” di Sedrina e costituisce la seconda edizione della bibliografia già curata dai Gimondi nel 1995.

L’edizione di quest’anno è frutto dell’assemblaggio della prima fatica dei Gimondi, delle aggiunte e degli aggiornamenti da loro operati in questi anni e della ricerca e integrazione effettuata da una commissione del Centro Storico, composta da Arrigo Arrigoni, Tarcisio Bottani e Mara Milesi, setacciando una lunga serie di strumenti bibliografici, cartacei e telematici, compresi quelli di siti ormai fondamentali per tale scopo come OPAC o UOL.

Il corposo materiale che ne è risultato, oltre 1400 titoli, è stato diviso in due parti: la prima raccoglie le opere di carattere generale, dedicate alla Valle Brembana e alle vallate laterali, la seconda è dedicata alle opere relative ai vari comuni della Valle.