BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA SULLA VALLE BREMBANA

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, con il patrocinio e la collaborazione della Comunità Montana Valle Brembana,

nell’intento di promuovere la conoscenza della Valle Brembana mediante un approccio di livello universitario  

indice un concorso per BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA DEDICATE ALLA VALLE BREMBANA

Le Borse di Studio, intitolate alla memoria di Cristian Bonaldi, di Oltre il Colle, storico della Valle Brembana e socio del Centro Storico Culturale, sono destinate a laureandi o laureati autori di tesi di laurea o prove finali aventi per oggetto la Valle Brembana.

Possono concorrere alle Borse di Studio gli studenti laureandi o laureati che abbiano sostenuto l’esame di laurea nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e la data di scadenza del presente bando, fissata al 12 gennaio 2024.

La partecipazione è gratuita.

Le tesi di laurea magistrali o le prove finali triennali dovranno avere come argomento prevalente uno o più aspetti di carattere culturale, storico, ambientale, artistico, economico, sociale, religioso, politico, ecc. riferiti all’ambito della Comunità Montana Valle Brembana o di uno o più paesi che ne fanno parte.

Il socio Cristian Bonaldi, di Oltre il Colle, ci ha lasciati nel 2020, ad appena 44 anni. Animato da molteplici interessi culturali, collaborava alla redazione del bollettino dell’Unità pastorale dell’alta Valle Serina e con le riviste Il mio Papa della Mondadori e Credere della San Paolo. Tra i libri, in cui raccontava la storia locale, vanno ricordati I camaleonti insidiosi, L’esorcismo, Profumi e sapori di un tempo e C’era una volta, patrocinato dal nostro Centro Storico Culturale.
Di particolare interesse l’opera Vivere a colori in cui ha raccontato la storia di Angelica Tiraboschi, morta il 29 agosto 2015, a 19 anni, dopo 14 mesi di lotta contro un cancro, combattuta con grande fede.
Nel 2021 è uscita postuma, per iniziativa della famiglia e del Comune di Oltre il Colle, l’opera Oltre il Colle – Zambla Alta – Zambla Bassa – Zorzone, uno splendido affresco della sua comunità.