DON GIULIO GABANELLI. Fede, cultura, umanità di un prete di provincia

Venerdì 18 febbraio 2022, ore 20.30, viene presentato nella chiesa parrochiale di Zogno il libro Don Giulio Gabanelli. Fede, cultura, umanità di un prete di provincia.

L’edizione del libro è stata promossa congiuntamente dalla Parrocchia di Zogno, dal Centro Storico Culturale Valle Brembana e dal Museo della Valle, in occasione del primo anniversario della morte di don Giulio Gabanelli. L’opera non ha intenti agiografici e nemmeno la pretesa di esaurire l’analisi della multiforme personalità e degli svariati interessi di questo sacerdote, stimato e ammirato non solo a Zogno, ma in tutta la Valle Brembana.

Gli autori, quasi tutti soci del Centro Storico (don Angelo Vigani, GianMario Arizzi, Ermanno Arrigoni, Tarcisio Bottani, Domenico Cerami, Bruno Marconi, Giuseppe Pesenti, Ivano Sonzogni e Chiara Delfanti per la documentazione fotografica), hanno delineato la figura di don Giulio ripartendola in vari settori: l’aspetto sacerdotale, il cultore di storia, archeologia e paleontologia, il poeta, l’appassionato d’arte, con l’aggiunta di una sezione dedicata ai suoi svariati altri interessi. Apre l’opera un itinerario lungo la vita sacerdotale e culturale e la chiude il saggio di biografia e bibliografia che propone la lunghissima serie dei testi (libri, articoli, prefazioni, saggi) di don Giulio.

La trattazione dei vari argomenti si avvale di numerose testimonianze e di una lunga serie di testi tratti soprattutto dal bollettino parrocchiale Zogno Notizie, al quale don Giulio affidava le sue riflessioni pastorali e i saggi dedicati ai temi di suo interesse.