Presentazione Quaderni Brembani n.17

Il consueto concorso di soci ha caratterizzato la presentazione della 17.ma edizione di Quaderni Brembani, annuario del Centro Storico Culturale Valle Brembana, svoltasi sabato 24 novembre al Museo della Valle di Zogno. Quasi 70 testi caratterizzano questa edizione che, con ben 400 pagine, risulta ancora più corposa degli anni precedenti.

I soci hanno fatto pervenire articoli di varia natura, dai più complessi e supportati da consistente documentazione d’archivio, a quelli dedicati alla descrizione di esperienze personali, di personaggi o fatti degni di nota, a testi narrativi e poetici. Come di consueto, i testi sono stati raggruppati in sezioni omogenee, nell’intento di proporre ai lettori una visione d’assieme degli argomenti trattati, in modo che possano orientarsi agevolmente tra i vari titoli.

Quaderni Brembani n. 17 si apre con l’anteprima dedicata alla collocazione a Carona del calco del masso archeologico della Val Camisana, iniziativa qualificante e fortemente voluta dal Centro Storico; segue il ricordo dello scomparso socio Gianmario Colombo, fondatore e titolare dell’editrice Corponove che cura il nostro Annuario dalla sua nascita. Abbiamo dedicato l’apertura all’altra iniziativa culturale di rilievo promossa dal Centro Storico: il restauro della tela di Astino di Giambattista Guarinoni e Cristoforo Baschenis il Vecchio e la sua ricollocazione nella sede originaria della chiesa dell’Abbazia. Seguono i testi dedicati alla ricerca, quelli sempre numerosi aventi per tema le memorie e le vicende delle guerre del Novecento, quelli che propongono aspetti di ricerca abbinati a elementi di attualità.

I testi sono generalmente accompagnati da un ricco corredo fotografico che ammonta a circa 200 immagini e garantisce all’Annuario un ulteriore elemento di interesse e di vivacità. Sempre ricca è infine la sezione dedicata alla poesia, con opere in italiano e in bergamasco che precedono il consueto Scaffale brembano che propone una trentina di recensioni di libri e tesi di laurea dedicati alla Valle Brembana. Chiude l’Annuario la rassegna delle poesie vincitrici o finaliste dell’ottava edizione del San Pellegrino Festival di poesia per e dei bambini.