Annuario “QUADERNI BREMBANI” 21 Presentazione il 26 novembre al Museo della Valle

La 21.ma edizione di QUADERNI BREMBANI, l’annuario del Centro Storico Cuturale Valle Brembana sarà presentata SABATO 26 NOVEMBRE – ORE 15.00 – AL MUSEO DELLA VALLE DI ZOGNO

Sono una sessantina anche quest’anno i contributi al nostro Annuario che ha intrapreso il terzo decennio di vita. Come sempre, accanto a testi di ricerca storica e di documentazione su vari aspetti della realtà brembana, ce ne sono altri che esaminano temi di attualità o che propongono riflessioni di carattere più personale, senza contare la consueta sezione dedicata alla poesia.

La lettura di tutti questi contributi diventa un lungo e variegato percorso tra persone, luoghi e cose del passato e del presente, in un susseguirsi di situazioni, lieti o tristi, ed eventi attraverso i quali si è andata formando la comunità vallare.

I testi sono stati raggruppati, secondo la loro natura, in sezioni che consentono di individuare meglio l’impianto del volume e di scegliere gli argomenti di maggiore interesse personale.

Purtroppo non manca la sezione dei Commiati, dedicata quest’anno a tre soci che ci hanno lasciato: i dottori Piero Redondi e Giancarlo Capelli e la pittrice Candida Carminati, così come non manca la rievocazione delle tragiche vicende di nostri soldati coinvolti nell’orrore della seconda guerra mondiale.

Per il resto i temi trattati si sviluppano tra la descrizione di prestigiose opere d’arte brembane, la ricostruzione della nascita di edifici religiosi o di strutture civili, la rievocazione di gravi calamità collettive, la storia di famiglie e persone… con il solito corredo fotografico che ormai occupa una parte assai corposa del volume.

Non manca la consueta sezione dello Scaffale brembano, che anche quest’anno raccoglie le brevi recensioni di una ventina di libri dedicati in tutto o in parte ad aspetti della Valle Brembana.

Chiudono il volume le fotografie del concorso fotografico Eleganza discreta di una Valle – Concorso di Fotografia Marco Fusco – 2022 e le poesie della 12ª edizione del Sanpellegrino Festival Nazionale di Poesia per e dei bambini.