Sono brembane le radici di Carlo Cattaneo

ll Centro Storico Culturale e il Comune di Valleve si sono fatti promotori della pubblicazione del libro del nostro socio Natale Arioli “LE RADICI DI CARLO CATTANEO. Storia di una Famiglia da Valleve alla Bassa Milanese”.

Grazie a una minuziosa ricerca basata su una copiosa documentazione del tutto inedita, reperita negli archivi bergamaschi e in quelli delle zone di destinazione, il libro ricostruisce il percorso storico dei Cattaneo di Valleve, dal Medioevo all’Ottocento, dimostrando al di là di ogni dubbio l’appartenenza a questa Famiglia di Carlo Cattaneo, il teorico del federalismo e tra i più originali e autonomi ispiratori del Risorgimento italiano. Il libro ci propone la storia esemplare dei Cattaneo inizialmente impegnati nelle attività produttive di Valleve per poi via via dedicarsi alla transumanza, stabilendo contratti in varie località, fino a diventare agiati fittabili, finché sul finire del Settecento due di loro, Filippo e il figlio Melchiorre, decisero di cambiare radicalmente attività, entrando nel campo dell’oreficeria a Milano. É da Melchiorre che il 15 giugno 1801 nacque Carlo Cattaneo destinato a diventare uno dei principali artefici dell’Unità d’Italia.

Edito dalla Corponove di Bergamo, sostenuto dal patrocinio della Provincia di Bergamo e dal contributo della Comunità Montana Valle Brembana e dal Consorzio BIM Bergamo, il libro è stato presentato a Valleve il 31 marzo, alla presenza di un folto pubblico e di numerose autorità. Da sinistra, nella foto, l’Assessore Provinciale alla Cultura Giovanni Milesi, l’Assessore Regionale al Territorio Daniele Belotti, il Presidente del Centro Storico Cuturale Tarcisio Bottani, l’autore del libro Natale Arioli, il sindaco di Valleve Santo Cattaneo e il Presidente della Comunità Montana Valle Brembana Alberto Mazzoleni.

Al termine della manifestazione, il sindaco di Valleve ha consegnato all’autore del libro e al Centro Storico una targa ricordo.