Storia della Valle Brembana. Il Novecento

STORIA DELLA VALLE BREMBANA.
Il Novecento

di Felice Riceputi
Corponove, Bergamo, 2011

Questa nuova edizione dell’opera del compianto prof. Felice Riceputi viene proposta a distanza di undici anni dalla prima, riveduta e aggiornata a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana alla luce delle nuove acquisite a seguito delle ricerche e degli studi compiuti in questi anni e con l’aggiunta di un capitolo dedicato alle vicende dell’ultimo decennio.

L’opera svolge a pieno titolo il compito di far conoscere gli avvenimenti che hanno caratterizzato il Novecento, i fatti comuni a tutta la popolazione italiana e quelli particolari della nostra Valle. In tutto il Paese la tragedia del XX secolo si è consumata nei primi cinquanta anni, con guerre mondiali, genocidi e totalitarismi ma, a partire dagli anni Cinquanta, la pace ha garantito sviluppo, migliorate condizioni economiche e progresso culturale diffuso.

Nel periodo storico preso in esame, anche la Valle Brembana ha subito grandi trasformazioni: siamo passati da un’economia agricola e da una cultura contadina, a un’economia industriale/turistica e ad una cultura tecnologica.

Questo è senz’altro positivo, perché significa che anche la nostra Valle è riuscita ad aprirsi… e mettersi al passo con i tempi.